Specialista:
Dottor Roberto Fiore
Il Dottor Roberto Fiore è Specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico e esercita presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e in Preparazione Olimpica. Dal 2016 collabora stabilmente con la Federazione Italiana Canottaggio, dove attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore del Settore Medico, e con la quale ha partecipato come Team Doctor alle Olimpiadi di Parigi 2024.
L'attività professionale del Dott. Fiore si concentra su quegli aspetti di natura cardiovascolare, traumatologica e riabilitativa che caratterizzano gli atleti, siano essi professionisti o amatori, nonchè sulle patologie muscolo-scheletriche proprie delle fasi di accrescimento nei giovani sportivi, anche a seguito dell’esperienza maturata nelle squadre giovanili della Juventus.
"La visita medico sportiva rappresenta spesso l'unica occasione durante l'anno in cui l'atleta si sottopone a un controllo di natura medica, e diventa quindi fondamentale per il medico sportivo saper valutare lo stato di salute dell'atleta e individuare in maniera corretta e tempestiva eventuali segnali di allarme presenti. Per fare questo è necessaria la conoscenza e l'applicazione delle linee guida in materia di prevenzione cardiovascolare, e la possibilità, ove necessario, di poter usufruire di tecniche e metodiche aggiornate di approfondimento".
Il Dott. Fiore è disponibile presso il nostro Studio per Visite di Medicina dello Sport (Idoneità sportive agonistiche e non agonistiche) e Visite di Traumatologia Sportiva.
Specialista:
Dott. Mario Tatangelo
Specialista in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico
UO Cardiologia e UTIC, Policlinico Casilino
La Medicina dello Sport è una branca della medicina a che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad esso correlate, anche a livello preventivo; valuta la condizione fisica di chi vuole effettuare attività sportiva o già la pratica a livello agonistico e non. Mette a disposizione l'esperienza maturata in cardiologia nel prevenire le principali malattie cardiovascolari che mettono a rischio di vita i pazienti e gli sportivi.
Specialista:
Dott. Alessandro Bomprezzi
Sono Alessandro Bomprezzi, specialista in Medicina dello Sport e Medicina Aeronautica e Spaziale da oltre 30 anni. Ex pentatleta e proprio grazie ai miei trascorsi è nata la mia passione, diventata poi professione, per supportare, con la mia esperienza e conoscenza, chi vuole avvicinarsi o chi già pratica lo sport.
Specialista:
Dott.ssa Alessandra Colella
La dottoressa Alessandra Colella è Specialista in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico e ha recentemente conseguito il Master di II livello in Cardiologia dello Sport presso l'Università di Padova. Ha completato con successo il Corso Pratico Avanzato di Ecografia Muscolo Articolare (SCUOLAECOMSKBO) diretto dal Prof. Galletti e riconosciuto dalla SIUMB. Da anni è Socio Aggregato della Federazione Medico Sportiva Italiana e ricopre il ruolo di Team Doctor per la Federazione Italiana Canottaggio (FIC) e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), essendo assegnata in particolar modo alla Squadra Nazionale di calcio under 16 femminile. La dottoressa collabora inoltre con il gruppo Med-ex e i suoi partners (Ferrari, CdP). Lavora presso l’ambulatorio di traumatologia e medicina dello sport dell’Ospedale Universitario Campus Biomedico. Durante il percorso universitario e post-universitario, ha maturato differenti esperienze all'estero che le hanno permesso un arricchimento sul piano professionale, umano e delle cosiddette soft skills. La possibilità di frequentare l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI negli anni di specializzazione, le ha fatto maturare esperienza e competenze in ambito di atleti di alto livello e olimpici. Attualmente la sua attività professionale volge l'attenzione allo sportivo a 360°, a partire dalla valutazione pre partecipativa, soprattutto di tipo cardiologico, fino ad arrivare alle comuni problematiche che quest'ultimo può incontrare durante la pratica del proprio sport.